Chi Siamo

Leader tra i distributori di prodotti chimici presenti sul mercato italiano


Gamma Chimica da quarant’anni presente sul mercato, è leader tra i distributori di materie prime. Abbiamo sviluppato con serietà e dedizione la nostra attività, aumentando di anno in anno i settori di competenza, il numero dei clienti, dei fornitori e dei prodotti. Oggi copriamo tutto il territorio nazionale e il nostro fatturato, in continua crescita, è garanzia di successo e intraprendenza. Nel 2019 abbiamo acquisito un giro di affari di 177 milioni di euro. I magazzini sono uno dei punti di forza dell’ azienda e vantano un’area di 52.000 mq., con capacità di stoccaggio in serbatoi di 3000 tonnellate, di cui 400 in cisterne riscaldate. Operiamo con una logistica che ci permette consegne veloci e un servizio accurato. La passione per il nostro lavoro e l’alto grado di qualità raggiunto, certificato da 20 anni, sono lo scopo della nostra attività, e la sicurezza per i nostri clienti di un partner su cui contare.






Gamma Chimica ha un magazzino situato a Castelnovetto (PV), l’area copre 52000 mQ di cui 16000 mQ coperti. La capacità del nostro parco serbatoi è di circa 3000 ton di cui 400 ton riscaldate e dispone di un'area di stoccaggio HACCP di 800 mQ.


Certificazioni

Gamma Chimica è un'azienda presente sul mercato italiano dal 1980 e da sempre persegue una Politica, pubblicamente dichiarata, di Qualità, protezione Ambientale e di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro; questa Politica, oltre che sulla completa osservanza della normativa e della legislazione vigente, è fondata sulla realizzazione, mantenimento e miglioramento continuo di un Sistema documentato di Gestione, appropriato alla realtà della Gamma Chimica e conforme alle norme, cui l’azienda è certificata, ISO 9001, ISO 14001 ed OHSAS 18001. Inoltre Gamma Chimica si impegna ad ottenere la continua e piena soddisfazione dei propri Clienti fornendo prodotti di alta qualità che rendono affidabile e sicuro il suo impegno. Per questo Gamma Chimica possiede inoltre l’attestazione ESAD II (per la distribuzione nel settore farmaceutico, Cosmetico, ecc.), è membro RSPO per l’olio di palma sostenibile (RSPO - Roundtable on Sustainable Palm Oil)” ed inoltre Gamma Chimica è certificata secondo lo Standard GMP+ (introdotto in Europa dal Reg. 183/2005/CE e dal Reg.2023/2006/CE) e aderisce alle linee guida del sistema HACCP (introdotto in Europa dal Reg. 183/2005/CE e dal Reg.2023/2006/CE).

Clean Room


Nel deposito Gamma Chimica di Castelnovetto (PV) è attiva la nostra Clean Room,una camera bianca pensata, progettata e realizzata per rispondere alle esigenze di controllo di Purezza, Qualità e Sicurezza per prodotti in settori regolamentati come l’alimentare e il Farmaceutico E’ possibile per noi, attraverso linee dedicate di infustamento e stoccaggio in condizioni controllate,garantire la fornitura di prodotti conformi agli standard dei settori Feed, Food, Pharma e Cosmetico. La stretta collaborazione con fornitori qualificati, l’attenzione agli imballi e a tutta la catena da produttore a cliente, ci permettono la distribuzione del prodotto sfuso einfustato nel pieno rispetto delle richieste normative ISO 9001, HACCO, GDP,GMP e GMP+. I prodotti per i quali si utilizza la Camera Bianca sono il Glicole propilenico USP/EP e la Glicerina 99.8% PF Gli imballi utilizzati sono IBC in HDPE opaco approvato per alimenti,su bancali di plastica,protetti con film durante il trasporto e lo stoccaggio e Fusti di metallo “Sized” con rivestimento interno in resina epossidica approvata per il contatto alimentare anch’essi protetti con film per escludere la possibile contaminazione ambientale.

Laboratorio

Il laboratorio strumentale di Gamma Chimica è dotato dei seguenti apparecchi:

  • Karl Fisher Titrino 870 per il controllo del contenuto di acqua nei prodotti liquidi commercializzati
  • Titrino Plus 848 per il controllo di ammine o acidi
  • GC Agilent 7820A gascromatografo dotato di rivelatore FID usato per verificare la purezza dei vari prodotti o la loro composizione
  • colorimetro Lovibond PFX 995 per il controllo dell’indice di colore.
Il laboratorio, in continua evoluzione, è dotato anche della normale strumentazione (termometri, densimetri, pHmetri, bilance) per i controlli tecnici.